Centro di Riabilitazione "Auxilium Vitae": visita importante del prof. Kyujin Cho (Seoul University). Prospettive di collaborazione

Il 22 Gennaio il prof. Kyujin Cho (Seoul University) ha visitato il Centro di Riabilitazione "Auxilium Vitae" e il Laboratorio di Bioingegneria Riabilitativa di Volterra, legati a filo doppio con la Scuola Superiore Sant'Anna, in particolare con l'Istituto di BioRobotica.
Dopo aver salutato il Management dell'"Auxilium Vitae" e i membri del Laboratorio, ha visitato l'Unità di Riabilitazione Neurologica, dove si è svolto un incontro sulle attuali attività di ricerca svolte presso il Centro in robotica riabilitativa e in teleriabilitazione per i pazienti colpiti da infarto o ictus e telemonitoraggio dei pazienti in stato vegetativo. Successivamente il prof. Kyujin Cho ha tenuto un seminario su quelle che sono le sue attuali ricerche, confrontandosi con i medici e i terapisti presenti.
Infine, presso il Centro di Svezzamento e l'Unità di Riabilitazione Respiratoria, il dibattito si è incentrato sulle loro attività di ricerca in ventilazione meccanica per i pazienti ventilatore-dipendenti e le possibili collaborazioni su sistemi robotici volti a offrire un supporto per la respirazione.